Formazione maestro di sci alpino
L'ammissione alla formazione maestro di sci alpino avviene tramite un esame di idoneità tecnica . La formazione stessa si estende per 3 anni e si articola in diversi moduli dei singoli dipartimenti. I dipartimenti sono TECNICA SCIISTICA, METODOLOGIA, ALPINSIMO, SCIENZE MOTORIE e TEORIA GENERALE. La formazione per l'assistente scuola sci alpino è suddivisa in una parte di corsi e di un tirocinio in una scuola sci. I corsi comprendono diversi moduli dei singoli dipartimenti. Il primo anno si conclude con un esame tecnico e metodologico-didattico. L'ammissione al secondo anno di formazione è subordinato al superamento di un ulteriore esame tecnico. Superato questo esame la formazione continua con corsi nei diversi dipartimenti. Esami intermedi di TECNICA SCIISTICA, METODOLOGIA e TEORIA GENERALE si svolgono al secondo anno di formazione. Superati gli esami finali in tecnica, metodologia e teoria generale del terzo anno, i candidati conseguiranno il titolo di maestro di sci.
Durata
3 anni di formazione
Requisiti
- scuola d'obbligo
- 17 età (entro l'anno)
- libero di condanne penali
- conoscenza della lingua italiana e tedesca
ESAME DI IDONEITÁ PER LO SCI ALPINO
21/03 – 24/03/2024 AL PASSO MONTE CROCE
(termine d’iscrizione 07/03/2024)
Contenuti richiesti:
1. discesa situazionale controllata:
- Una prova adattata al pendio e alle condizioni della neve. Può essere una prova tra le gobbe e cunette, neve fresca, una pista non preparata o una situazione che si forma dalle condizioni di neve e meteorologiche .
- Controllo della velocitá
(Possibile variazione in caso di impreviste variazioni meteorologiche o situazione di neve!)
2. Prova libera tecnica:
- Conduzione adattata nelle varie forme di archi di curva;
- Diversi archi di curva adattati al terreno con cambio di ritmo;
- Cambio di ritmo: fluidità dei movimenti nel cambio dei vari archi di curva, adattati alla situazione.
3. Serie di curve non condotte a sci paralleli eseguite con appoggio del bastoncino a velocità controllata:
- Le curve non condotte a sci paralleli vengono eseguiti con appoggio del bastoncino
- L'esecuzione dei archi é un arco naturale, che si adatta al pendio
- L'azione di guida (azione rotatoria degli arti inferiori) deve essere distribuita in modo graduale e continuo per tutto l`arco di curva.
- L'asse sagitale del corpo a fine curva deve orientarsi verso la punta dello sci esterno.
Obbligo di identificazione con documento personale valido e uso del casco durante entrambe le prove d’esame!
IMPORTANTE: La domanda per l'ammissione all'esame di idoneità con gli allegati richiesti (vedi sotto) deve essere spedita per email (turismo@provincia.bz.it) o per posta all' ufficio competente della Provincia Autonoma di Bolzano - area funzionale turismo - Via Raiffeisen n° 5 - 39100 Bolzano. Dopo il superamento con esito positivo dell' esame d'idoneità il candidato può accedere alla formazione al collegio professionale dei maestri di sci.
|
DOPO L'AVVENUTA REGISTRAZIONE SUL NOSTRO SITO SNOWSPORT.BZ.IT LA DOMANDA PUÒ ESSERE COMPILATA ONLINE. IL MODULO DEVE ESSERE STAMPATO E SPEDITO PER EMAIL (TURISMO@PROVINCIA.BZ.IT) O PER POSTA ALL'UFFICIO COMPETENTE DELLA PROVINCIA "AREA FUNZIONALE TURISMO".