Formazione maestro di snowboard
L'ammissione alla formazione maestro di snowboard avviene tramite un esame di idoneità tecnica. La formazione stessa si estende per 3 anni di formazione e si articola in diversi moduli dei singoli dipartimenti. I dipartimenti sono TECNICA SNOWBOARD, METODOLOGIA, ALPINSIMO, SCIENZE MOTORIE e TEORIA GENERALE. La formazione per l'assistente scuola di snowboard è suddivisa in una parte di corsi e un tirocinio in una scuola snowboard. I corsi comprendono diversi moduli dei singoli dipartimenti. Il primo anno si conclude con un esame tecnico e metodologico-didattico. L'ammissione al secondo anno di formazione è subordinato al superamento di un ulteriore esame tecnico. Superato questo esame la formazione continua con corsi nei diversi dipartimenti. Esami intermedi di TECNICA SCIISTICA, METODOLOGIA e TEORIA GENERALE si svolgono al secondo anno di formazione. Superati gli esami finali in tecnica, metodologia e teoria generale del terzo anno, i candidati conseguiranno il titolo di maestro di snowboard.
Durata
3 anni di formazione
Requisiti
- scuola d'obbligo
- età 17 (entro l'anno)
- libero di condanne penali
- conoscenza della lingua italiana e tedesca
ESAME DI IDONEITÁ PER LO SNOWBOARD
DAL 08 - 09/03/2024 A SAN CANDIDO
(termine d’iscrizione 26/02/2024)
Contenuti richiesti (solo attrezzatura soft):
1. prova libera con curve a raggio variabile Forward;
2. prova libera con curve a raggio variabile Fakie;
3. prova libera;
Nell'esecuzione degli esercizi si deve tenere conto:
- corretta posizione e centralitá forward e fakie
- dinamica nell'esecuzione della surfata e delle manovre
- variazione degli archi di curva e delle manovre/triks
- capacitá di controllo della velocitá e della conduzione
Obbligo di identificazione con documento personale valido e uso del casco durante le prove d'esame!
IMPORTANTE: La domanda per l'ammissione all'esame di idoneità con gli allegati richiesti (vedi sotto) deve essere spedita per email (turismo@provincia.bz.it) o per posta all' ufficio competente della Provincia Autonoma di Bolzano - area funzionale turismo - Via Raiffeisen n° 5 - 39100 Bolzano. Dopo il superamento con esito positivo dell' esame d'idoneità il candidato può accedere alla formazione al collegio professionale dei maestri di sci.
|
DOPO L'AVVENUTA REGISTRAZIONE SUL NOSTRO SITO SNOWSPORT.BZ.IT LA DOMANDA PUÓ ESSERE COMPILATA ONLINE. IL MODULO POI DEVE ESSERE STAMPATO E SPEDITO O PER EMAIL (TURISMO@PROVINCIA.BZ.IT) O PER POSTA ALL'UFFICIO COMPETENTE DELLA PROVINICA "AREA FUNZIONALE TURISMO".